PASSEGGIANDO


 

La pagina delle passeggiate 2005 >>

Passeggiata al Bivacco Tiziano (Marmarole)



Biv. Tiziano , 2246 m

Questa passeggiata al Bivacco Tiziano mi è stata segnalata da un albergatore durante le vacanze 2004. A più riprese avevo progettato di andarci ma non vi ero mai riuscito. La località è assai poco frequentata, ed è anche non agevole trovare il punto di partenza del sentiero ove lasciare l'auto.

L'auto si lascia presso la Casa Alpina Don Savio, posta sul lato sinistro della strada che da Auronzo va verso le Tre Cime di Lavaredo subito dopo un dosso.
La partenza è a quota 1045

Il babbo appoggiato alle mura del Rifugio per proteggersi dal forte vento che proveniva da nord-est

Il sentiero è molto ben tenuto e presenta da quota 1300 circa e per un centinaio di metri di dislivello un bel sentiero di sassi da fare in discesa di corsa come fosse un ghiaione.

Il sentiero non presenta difficoltà, eccetto un passaggio laterale su pietra liscia da non consigliare con la pioggia.
La pendenza è sempre importante, e non vi è praticamente sosta. I 1200 m di dislivello si fanno sentire, soprattutto se non ben allenati.


Le Tre Cime di Lavaredo

Arrivati si trovano il rifugio Tiziano e il Bivacco. Il Rifugio è sempre chiuso, mentre il Bivacco che si vede in foto è aperto.

Tempo di percorrenza circa 3-3,5 h

Il versante sud-est delle Marmarole

La visuale dalla piana delle Marmarole ove si situa il Bivacco è stupenda, oltre a poter ammirare questi monti, verso nord-est si aprono i Cadini di Misurina, le Tre Cime di Lavaredo e la Croda de' Toni


Questa fotografia è costituita dall'unione di ben 5 foto ed è composta di 16.100.000 pixel. Dimensioni originali 73 x 17 cm