PASSEGGIANDO
HOME PAGE


 

La pagina delle passeggiate 2007>>

 

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno

Altre escursioni in Val di Fassa


Il rifugio
La porta del rifugio forestale




 

 

Passeggiata a Pociace - 12 agosto 2007



La mappa della "passeggiata"

 


La giornata solare. Il torrente Avisio

Siamo al 12 agosto, appena arrivati in Val di Fassa per le nostre ferie. La Val di Fassa è per me abbastanza nuova, essendoci venuto a mia memoria solo una volta nel 2006.

Il dubbio quindi quando non si conosce la zona è dove muoversi il primo giorno. Le cartine Tabacco non mancano nella biblioteca di casa e perciò, con la mappa e con le info reperite attraverso l'APT decido di provare il sentiero panoramico che porta a Pociace.

Si parte dalla località San Giovanni a 1300m. Il sentiero parte proprio sul lato destro dell'omonimo Hotel S. Giovanni, mentre si parcheggia dal lato opposto della strada

Il caminetto
Il caminetto del rifugio

Si scende di una cinquantina di metri fino al letto del torrente Avisio e quindi si sale subito sulla sinistra per il sentiero 630, ottimamente indicato riportando la località Pociace. Il dislivello in salita è di 400 m, il sentiero è facile, indicato per tutti, ma sale.

Da San Giovanni è una bella passeggiata, dove troverete poche persone, ma richiede una predisposizione alla salita visto che sale con buona pendenza prima su una stradina bianca e poi sul sentiero.

Panorama
Vista sulla Roda di Vael.
L'originale di questa foto ha dimensioni 9700x4500 pixel, per una dimensione 82x38 cm (altissima definizione)

Poco prima di metà strada il sentiero si raccorda con una strada provinciale. La si taglia e si passa dalla'altra parte dove continua il sentiero.

Abbiamo impiegato circa un'ora e mezzo ad arrivare alla radura di Pociace a 1700 m dove è presente un rifugio forestale (chiuso), e all'esterno del rifugio c'è un caminetto ...... utilizzabile per cucinare. Da qui si ha un bel panorama verso la Roda di Vael, si intravvedono il gruppo del Catinaccio e il Latemar


Senza fare grandi e difficoltose escursioni si ha davvero un bel panorama.


Gita consigliabile per bambini e famiglie


Da evidenziare che qui a Pociace c'è il bivio per il sentiero che porta al Sasso delle Dodici 2450 m (Sas da le Doudesc) dove sono stato e a cui dedicherò una relazione

 

 



 

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it