PASSEGGIANDO
HOME PAGE

Il mio Blog !!!


La pagina delle passeggiate 2009

L'indice generale delle escursioni

Altre escursioni in questa zona

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno
Camoscio foto
Il Camoscio
I camosci- foto
La baracca
La baracca prima del valico
Quanto è dura la salita ......

Eccolo !!!
Il momento dell'Alba
Stefano
Noi
Ombre lunghe
Ombre lunghe sotto la croce
Vista sul rifugio
Panorama e rifugio Lagazuoi
L'Agner circondato da nuvole
L'Agner e le nuvole
La Marmolada
La Marmolada

 

Cristallo, Tofane e Croda Rossa

Alba al Lagazuoi - 3 Ottobre 2009


Difficoltà : E
Dislivello : 600m

Attrezzatura : scarponi

La mappa della passeggiata - puoi richiederla scrivendomi

Vuoi commentare questa escursione? Clicca qui

La salita prima dell'alba
La salita prima dell'arrivo dell'alba

Quest'uscita è stata la prima con Stefano e con l'obiettivo di vedere l'alba. Una salita abbastanza facile, che consente di arrivare in massimo due ore in cima e godersi da lì il panorama di prima mattina.

Ci siamo così svegliati il 3 ottobre alle 3,30, e siamo partiti da casa alle 4,00 con meta passo Falzarego. Arriviamo in tabella di marcia e partiamo poco dopo le 6,00 scarponi ai piedi.

Si sale per la pista da sci, lampadina frontale accesa. La salita non presenta difficoltà alpinistiche, ma il pendio è di quelli tosti, e sulle prime rampe Stefano arranca, ma sale, piano e con volontà di arrivare.

Le rocce ci fanno compagnia

Dopo 40 minuti circa si può spegnere la lampadina. Siamo all'aperto e comincia a bastare la luce che avanza. Dopo la seconda rampa ripida, laddove la pista da sci curva a sinistra per noi che saliamo, incrociamo un numeroso branco di camosci.

C'è poca luce, provo comunque a fotografarli anche se con poco successo con il tele. Incrociare gli animali è sempre una bella emozione, e a me capita di rado.

L'alba - 1 -Lagazuoi
Sorge da dietro il Sorapiss

Man mano che saliamo i camosci se ne vanno, e ci lasciano campo libero. Saliamo ancora sul tratto quasi in falsopiano prima di sbucare fuori sul valico che da' sulla Val Travenanzes.

Arriviamo giusto alle 7,30 in un tratto panoramico da dove riusciamo a riprendere bene l'alba. Eccolo il sole, che pian piano esce da sotto il Sorapiss. E' un lento crescere, ma è velocissimo per chi assiste allo spettacolo perchè la solita frase finale è: "già finito !!!"

Il Gruppo Fanis
Fanis

Poi il sole cresce pian piano dall'orizzonte lontano, e la luce via via di fa sempre più forte.

Stefano è con me. e si diverte anche lui a scattare foto con la sua piccola Canon ! Manca ancora un po' di strada, si riparte per il rifugio. Si segue il tracciato del sentiero a zig zag lungo le trincee della Grande Guerra e lemme lemme arriviamo al rifugio. Ovviamente tutto intorno è il silenzio.

La funivia
Arriviamo alla bella terrazza del rifugio e ne approfittiamo per guardarci intorno e lasciarci scaldare dal tepore del sole. Dopo esserci ben guardati attorno, aver ammirato i monti che fano cornice alla terrazza e averli nominati uno a uno, riprendiamo il percorso verso la cima del Grande Lagazuoi.


L'arrivo al rifugio

Si affronta un piccolo passaggio dove ci si assicura con la mano a una corda e poi si cammina in cima fino alla croce, godendo di un bel paesaggio anche verso il parco naturale Fanes, con le cime del gruppo proprio di fronte a noi.

E' una bellissima giornata, mentre si vede che più a sud il cielo risulta coperto dalle nuvole. Gli amici che sono andati al bivacco Bedin non hanno avuto la stessa nostra bella giornata !!

Dalla Terrazza

Cominciamo pian piano a rientrare. In discesa Stefano si trova meglio :-) e siamo decisamente più spediti. Com sempre con il sorriso sotto i baffi per chi ci vede scendere già alle 9 del mattino e arranca faticosamente in salita.

Questa del Lagazuoi è una passeggiata veloce, semplice, ma che da' sempre molta soddisfazione. Da consigliare ....... anche e soprattutto per una salita all'alba !



I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Le foto in formato panoramico di questa escursione, che è possibile acquistare, sono riportate qui sotto. I costi variano dai 20 ai 40 euro in funzione della dimensione delle foto panoramiche e della quantità richiesta. Per ulteriori info scrivi a tom@passeggiando.it

Formato originale cm
 
95x30
L'alba
97x30
I primi raggi sulle Dolomiti
130x30
Il Gruppo Fanis
90x30
La Marmolada
120x30
210x30

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it