PASSEGGIANDO
HOME PAGE


La pagina delle passeggiate 2009

L'indice generale delle escursioni

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno


Tre Cime di Lavaredo


Le Pale di San Martino


 

Le Pale di San Martino

Le Dolomiti sono patrimonio dell'Umanità


Il mio BLOG

La decisione ufficiale dell'Unesco a Siviglia

 

Il Pelmo
Il Pelmo, in una giornata invernale

Le vette del Zoldano

SIVIGLIA (Spagna) - Il World Heritage Committee ha ufficialmente inserito le Dolomiti nella lista del Patrimonio Universale dell’Umanità Unesco. La decisione sulla candidatura presentata dallo Stato italiano è stata presa all’unanimità dai 21 membri della commissione Unesco, riunita a Siviglia. Alla proclamazione ha assistito la delegazione italiana guidata dall’ambasciatore all’Unesco Giuseppe Moscato e dal ministro all’Ambiente Stefania Prestigiacomo. In sala anche esponenti delle realtà territoriali che l’hanno sostenuta.

Le Dolomiti diventano il secondo sito naturale Unesco dell’Italia dopo le isole Eolie. La notizia - che peraltro non ha ricevuto fin’ora dai media una particolare visibilità - è stata accompagnata dalle prime dichiarazioni ufficiali: innanzitutto quella del ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, che ha definito questo riconoscimento “una grande opportunità di crescita ed una grande vittoria dell’Italia, un Paese che possiede uno straordinario territorio che va valorizzato, certamente con il contributo delle realtà locali, senza imporre scelte da parte del Governo nazionale”.
E Reinhold Messner, che si è detto felice: “Un sogno cullato da tanto tempo e che trova realizzazione”. “Le Dolomiti, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco non si limitano soltanto all’Alto Adige ma comprendono le Province di Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone e Udine”.

Le zone dichiarate Patrimonio dell'Umanità
Nove gruppi dolomitici per un’estensione complessiva di 142 mila ettari, cui si aggiungono altri 85 mila ettari di aree cuscinetto, per un totale di 231 mila ettari, suddivisi tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone ed Udine: questo il nuovo patrimonio dell’umanità sancito dall’Unesco a Siviglia. Fanno parte il gruppo formato da Pelmo e Croda da Lago, situati in Veneto, tra Cadore, Zoldano e Ampezzano; del massiccio della Marmolada, posto fra Trentino e Veneto e comprendente la cima più alta delle Dolomiti (3.343 metri) e il ghiacciaio più significativo; il gruppo formato dalle Pale di San Martino, Pale di San Lucano e Dolomiti Bellunesi, per lo più in territorio veneto; il gruppo formato dalle Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave; le Dolomiti Settentrionali, situate fra Alto Adige e Veneto e comprendenti i frastagliati Cadini, le candide Dolomiti di Sesto, le Dolomiti d’Ampezzo, le Dolomiti di Fanes, Senes e Braies; il gruppo Puez-Odle; il gruppo formato dallo Sciliar, dal Catinaccio e dal Latemar; le Dolomiti di Brenta; il Rio delle Foglie



 


I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it