IconPasseggiando e .... fotografando

Il mio Blog !!!


La pagina delle passeggiate 2010

L'indice generale delle escursioni
e il
nuovo indice per zona geografica

Cliccando sulle fotografie esse si ingrandiranno
In vista della Casera Cavallera
Spalle alla Casera Cavallera
In attesa dell'alba
Ecco il sole che sorge !
Ecco l'alba
Alba rosa
Il colore dell'alba
Il bivacco Menegazzi
Ecco il Bivacco Menegazzi
Raggi nel bosco
Raggi nel bosco
 

 

 

Alba al Bivacco Menegazzi - 15 Aprile 2010


Difficoltà : E
Dislivello : 450m

Attrezzatura : ciaspole (invernale)

La mappa della passeggiata - puoi richiederla scrivendomi

Ecco la traccia GPS dell'escursione al bivacco Menegazzi
--> download file MyNav - Download gile .gpx


vista verso l'aurora

Racconto questa breve passeggiata al bivacco Menegazzi, un bel posto ai piedi del fronte meridionale delle Pale di San Martino, costituito in questo settore dalla Pala della Madonna, dal Sass d'Ortiga, dalle Cime Vani Alti e con l'occhio a nord dalla Croda Granda.

E con questa escursione comincio la "campagna 2010" sulle Pale. Tutta questa estate girerò con l'obiettivo di documentare il più possibile questo bellissimo gruppo Dolomitico, soprattutto negli orari in cui la luce di alba e tramonto regala la magia di questi posti.

Qui al bivacco con l'amico Cristiano abbiamo pensato di assistere all'alba, sempre momento spettacolare ed effimero, velocissimo ad arrivare e a passare.

Siamo arrivati al bivacco Menegazzi
Dal bivacco Menegazzi

Piz di Sagron

Per arrivare puntuali partiamo alla solita ora, le 3, e con 2 ore di auto arriviamo a Villa S.Andrea, piccola frazione di Gosaldo, a quota 1260m. E' ancora buio quando partiamo, e per un po' uso la lampada frontale. Inizialmente saliamo su sentiero solo a tratti innevato, e così procediamo spediti.

Il sentiero al bivacco Menegazzi è di quelli sicuri che si possono fare anche con la famiglia nei periodi estivi, si sviluppa lungo la Valle dei Molini ed è inizialmente realizzato su stradina di montagna.

Vi troviamo la neve a partire da 1500m, ed è bella profonda. Dopo qualche tentativo di procedere comunque, ci arrendiamo e indossiamo le ciaspole lì dove il sentiero incrocia il torrente. Ci si comincia anche a vedere ed è ora di spegnere la frontale ..... ma ciò vuol dire che l'alba non è molto lontana. Bisogna affrettare il passo.

A sinistra il Piz di Sagron

Luce radente dell'alba
Luce radente

Si procede a ritmo serrato ma su un pendio leggero, quindi tanta strada e poco dislivello. Cristiano conosce la strada e va avanti a intuito, io lo seguo. Passiamo la Casera Cavallera e la lasciamo sulla nostra sinistra ..... tornantino a destra che tagliamo, si entra nel bosco per un breve tratto, e quindi inizia un lungo tratto in leggera salita con il bivacco in vista. "Pedalo" a più non posso per riuscire ad arrivare prima che l'alba faccia capolino. Quello del bivacco è proprio un postostrategico in questo momento.

Ancora sul Piz di Sagron i colori dell'alba
I colori dell'alba sul Piz di Sagron

Notiamo intanto che due sci-alpinisti stanno affrontando la salita verso il passo delle Mughe. Avranno un vantaggio di mezz'ora rispetto a noi. Forse hanno dormito al bivacco.

Mi apposto e entro una decina di minuti ecco apparire il sole. E' un salire che sembra lento, ma è costante e complessivamente veloce. Alcuni minuti e sarà completamente fuori delle cime antistanti. Sparo tutte le cartucce delle macchine fotografiche, è un momento ripeto sempre breve e intenso. Ci rifocilliamo un po', e un po' prima delle 8 riprendiamo la strada del ritorno.

Il ritorno
Partiamo dal Bivacco Menegazzi

Breve ma di grande soddisfazione, una sgambettata in una bella giornata.

La consiglio anche d'estate, per chi desideri raggiungere un palcoscenico di grande respiro e un'aria frizzante e fresca !

Alla prossima, sempre in zona, al rifugio Scarpa

I colori dell'inverno
Colori

In questa relazione rendo disponibile inoltre degli strumenti più agevoli per la visione delle foto delle diverse escursioni. Qui ho preparato una Galleria di foto, dopo aver cliccato sul link che segue potrai visionare le foto o selezionare a sinistra nel menù "mostra Slideshow", e si aprirà la galleria a scorrimento da Te comandata

a) Galleria per l'escursione al Bivacco Minazio (clicca qui per accedere),


 



I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it