PASSEGGIANDO


 

Nei dintorni della Marmolada



Tutto è cominciato quasi per caso. Abbiamo passato un weekend sulle pendici della Marmolada. Con armi bagagli e tende ci siamo sistemati al Campeggio di Malga Ciapela. Un Camping veramente carino e ben tenuto, con ottimi servizi e veramente immerso nella natura ... forse fin troppo. Al di là delle nostre tende c'era il torrente Pettorina, che ci ha fatto compagnia nella notte con il suo "mormorio" (anche troppo), e il bosco vicino è fortemente abitato di animali, tassi e volpi, che ci hanno nottetempo mangiato la torta appoggiata appena dentro alla tenda !!!

Dal camping parte il sentiero per la Malga Ombretta, il Rifugio Falier e il Passo Ombretta. La passeggiata verso Malga Ombretta, a quota 1904 m, è particolarmente indicata per i bambini. Un sentiero facile, un dislivello complessivo di 500m. Malga Ombretta è situata nella omonima valle. Vi sono possono acquistare formaggi, non propriamente a buon prezzo .....


Il lago di Fedaia dalla seggiovia sella Marmolada

Molto più suggestivo è il versante settentrionale della Marmolada, al quale si accede dal Lago di Fedaia o dalla cabinovia di Malga Ciapela.

La seggiovia parte da quota 2095, per arrivare al Rif. Pian dei Fiacconi a 2626. Più che un rifugio si tratta di ristoranti d'alta quota ....
Dalla seggiovia si possono scorgere il Gruppo del Sella e il sentiero che sale verso la Marmolada, percorso da molte persone nonostante la presenza della seggiovia scoraggi .

Dal Rif. Pian dei Fiacconi si può andare al rif. Cap. al Ghiacciaio, poco più sopra a 2700 m . Qui si è appena sotto al ghiacciaio della Marmolada. Questo è quanto si può vedere.

La vetta della Marmolada non è lontana. Si possono scorgere nel ghiacciao le cordate degli alpinisti che lo risalgono.

La vista sul Gruppo del Sella è da mozza fiato


Da quota inferiore si scorge il Piz Boè, purtroppo rovinato dalla antenna Telecom presente alla sua sommità