PASSEGGIANDO
HOME PAGE


 

La pagina delle passeggiate 2005>>

 

L'indice generale delle escursioni

 

L'indice delle escursioni per zona geografica

 

Cadini di Misurina

Rifugio Fonda Savio - Tre Cime di Lavaredo - 23 agosto 2005



Il Cristallo e la Croda Rossa con la prima neve

In un anno pessimo meteorologicamente parlando che cosa mi potevo aspettare dal tempo? Come minimo "freddo". Le previsioni per questa giornata davano nuvolo con possibilità di pioggia tra le 12 e le 16. Ho rischiato, soprattutto perchè fino quasi ad Auronzo nel viaggio di andata ho trovato solo pioggia.

Gita in solitaria. La mappa della passeggiata puoi richiederla scrivendomi. Partenza da poco sopra Misurina, prendendo il sentiero 115 alla volta del Rifugio Fonda Savio (2367 m). La prima neve è già scesa, come si può notare dalla fotografia del Cristallo qui di fianco. E siamo solo il 23 agosto !


Il Pelmo visto dal sentiero Bonacossa

Innanzitutto la pioggia è cessata, ma il freddo no. Arrivo senza problemi al Fonda Savio. Che freddo !! Tempo di acquistare due cartoline e bere un caffè e riparto per il sentiero 117 Bonacossa. Inizialmente si passa in mezzo ai Cadini di Misurina in un sentiero facile e in discesa. Bellissima vista, con le Tre Cime sullo sfondo come si vede in foto qui a lato. Nel secondo tratto il sentiero diventa esposto e sono a disposizione alcune corde per assicurarsi. Nulla di difficile, ma la prudenza non è mai abbastanza. E' importante non aver problemi di vertigini. Nell'ultima parte è presente una scaletta di buoni 30 m. Nulla di difficile anche qui, però soprattutto con la giornata ancora umida pioveva acqua dalla roccia e la scaletta era assolutamente bagnata. Per evitare problemi mi sono assicurato con la mia fedele corda e moschettoni, dotazione "di serie" nel mio zaino.

Immagine Cadini : 7063x2458 in originale


Auronzo dal sentiero Bonacossa

Al termine della salita si ha una vista meravigliosa sui Cadini di Misurina. Sono stato fortunato, nel mentre mi apprestavo a fotografarli le nuvole si sono aperte e mi hanno permesso di eseguire gli scatti. La fotografia originale ha ben 14 Mpixel, e consente di vedere anche il sentiero percorso in discesa dal Fonda Savio. Per chi lo desidera è disponibile per il download questa foto dei Cadini in risoluzione 1280 per il vostro desktop. Si può notare sulla destra a metà della montagna la cengia dove corre il sentiero Bonacossa. A questo punto si è arrivati al Rifugio Auronzo (in foto qui sopra a destra) e si ha la visuale su Auronzo di Cadore e l'omonimo lago.

Con tutta calma e avendo perso parecchio tempo nello scatto di fotografie, ho impiegato 2 ore a percorrere il tratto Fonda Savio-rif. Auronzo.

Al rifugio Auronzo non ci si ferma, via diritti al Rifugio Lavaredo dove mi sono fermato a pranzare.

Dal rifugio Lavaredo sono ripartito per fare il giro delle Tre Cime, che non è per nulla difficile o troppo lungo, ma è anzi veramente interessante. La cosa che più mi ha affascinato di questo giro, che è un po' più di una passeggiata, è la quantità di montagne che si incontrano e il diverso angolo di visuale. Le Tre Cime in particolare sono diversissime a seconda del lato da cui le si guarda, ma anche la Croda Dei Toni, i Cadini, i gruppi montuosi a nord est delle Tre Cime.

Fatto il giro effettuando molti scatti, sono sceso per il sentiero 101 verso Misurina.


Le Tre Cime e alla loro base il rifugio Auronzo

In assoluto è una delle escursioni che più consiglio.


Le Tre Cime : una delle mie più belle fotografie del 2005

Il lago di Misurina con sullo sfondo il Sorapiss

I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it

Sono disponibile a serate di presentazione delle mie escursioni e delle foto e slideshow relativi