PASSEGGIANDO
HOME PAGE


La pagina delle passeggiate 2008

L'indice generale delle escursioni

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno

Le foto di questa escursione commentate su FotoCommunity
Chiesetta
Lungo la strada della Val Canzoi .....
Lago della Stua in notturna
Il Lago della Stua
Ghiaccio
Sentiero con ghiaccio
Controsole
Eccomi ai Piani Eterni
dalle casere
Piani Eterni !!
Malghe
Casera Erera

Si parte per il ritorno

Giochi di luce e ombre

Shining
nei boschi
Luce e ombre
Il passaggio
Passaggio radente roccia

La valle di San Vito, e il Sorapiss in primo piano

Ai Piani Eterni - 30 dicembre 2008



La mappa della passeggiata - puoi richiederla scrivendomi

 

Bivio sentiero 802
Il bivio del sentiero

Non so da dove derivi il nome di Piani Eterni, ma dopo l'escursione e la giornata passata lì ..... un dubbio mi sovviene, che il nome derivi direttamente dal senso di pace, di tranquillità che il luogo ispira, e dalla sua bellezza naturalmente.

Un posto di cui avevo sentito parlare da Ugo, un amico di FotoCommunity, e una zona che non conoscevo per nulla. Ma in questo pazzo inverno non mi è stato possibile avventurarmi ad alte quote e perciò i 1700m dei Piani Eterni andavano benissimo.

Parto molto presto la mattina, con previsioni del tempo incoraggianti per la giornata, per cercare di vedere l'alba.

Entriamo ai Piani Eterni
Ancora poco .....

Ma il vero terno al lotto sono le condizioni della strada che percorre la Valle di Canzoi. E' una valle secondaria, e con tutta la neve scesa non so che cosa aspettarmi.

Per fortuna la strada è in condizioni accettabili e si riesce ad arrivare fino all'Albergo Alpino Boz (660 m) dove termina la percorribilità della strada.

Ottimo, poco prima delle 7 comincio a camminare, nel buio e alla luce solo della mia lampadina frontale, con ai piedi i soli scarponi. E' parecchio freddo, parto ben coperto.

Casere
La "Pendana di Brendol" sommersa ....

I primi passi sono sull'asfalto della strada che porta alla centrale dell'Enel situata al Lago della Stua. Passato il cancello della centrale si comincia a costeggiare il lago e da ora in poi sarà tutta neve.

Nel buio più assoluto è un ambiente ... da lupi ! Cammino velocemente nella stradina innevata che costeggia il lago. E' necessario percorrerlo tutto per poi cominciare a salire. Finito il lago si passa su un ponte e dopo poco si prende a destra per il sentiero 802.
Il sentiero è tutto in mezzo al bosco, d'estate dev'essere molto bello e soprattutto molto fresco. Purtroppo non riesco ad essere abbastanza alto per vedere l'alba. Si rimane sempre in mezzo al bosco fino a oltre quota 1500m.

La casera
Una casera

Lungo il cammino vedo un camoscio, che veloce scende per il bosco e scompare. Sarà l'unico animale che vedrò in questa giornata.
Man mano che salgo si scorgono le montagne attorno sempre più distintamente, ma dell'alba purtroppo poche tracce, dato che è nascosta dietro ai monti. Il sentiero è sempre bello, innevato, ma largo.
Verso i 1400m di altitudine c'è il bivio del sentiero 802. Prendendo un sentiero a sinistra si procede per una scorciatoia che porta più rapidamente alle Casere Brandò ed Erera. Il sentiero qui è abbastanza ghiacciato, con i ramponi ai piedi procedo però spedito e senza timori di scivoloni.

Tracce
Si torna

Il sentiero si snoda sempre in mezzo agli alberi, senza strappi. E' comunque ben battuto pure questo, e ciò facilita di molto il cammino.

Alla fine arrivo in vista dei Piani Eterni, che mi appaiono come un "miraggio". Quello che mi appare è presente in testa alla pagina realizzata come panoramica.

Mi godo il panorama e dopo di me comincia ad arrivare qualcun'altro che ha scelto questo 30 dicembre per passarlo qui

Pendana di Brendol
Pendana di Brendol d'estate - Foto Bruno Cendron


Ombre lunghe

Non conosco come ho scritto il posto, ma credo che nella valle vi siano due casere e due stalle. Perchè questo dubbio ? Il primo casolare era completamente sommerso dalla neve, penso fosse una stalla, poi c'è la casera Brandò, quindi la casera Erèra con la stalla quasi completamente sommersa.

Dopo aver scritto queste righe ricevo dall'amico Bruno Cendron alcune notizie sulla Pendana di Brendol, e anche una foto in periodo estivo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
la pendàna (tettoia per il ricovero degli animali) é una struttura lunga 91m e larga 4m, con un lato addossato ad un costone roccioso e l'altro aperto a sud verso il pascolo; questo é caratterizzato da 25 aperture con archi a tutto sesto in pietra, particolare e sofisticata soluzione costruttiva, del tutto inusuale in particolar modo per un riparo del bestiame, che rende la pendana di Brendol unica nel suo genere conferendole un aspetto monumentale. L'edificio poteva ospitare un centinaio di animali che venivano sorvegliati di notte dai pastori che si sistemavano in rudimentali giacigli (daghe) collocati sulle travi della copertura. Le murature sono in pietra e calce, la struttura della copertura (a falda unica) é in legno mentre il manto é in lastre di pietra. Anche la pavimentazione é in pietra, in acciottolato in corrispondenza delle aperture e massicciata ad uso di lettiera dove sostavano le bestie, mentre il canale di scolo dei liquami é in terra battuta

nei boschi
Giochi di luce e ombre

 

Ovviamente le casere erano chiuse. Sono passato dall'una all'altra, ho mangiato il mio panino e quindi con tutta calma sono rientrato seguendo il tratto più lungo del sentiero 802 che non avevo fatto all'andata, che risultava comunque battuto.

Cime
Alcune vette .. Cimonega ?

Questo sentiero risulta un po' più panoramico della sua variante, ma decisamente più lungo.
Sempre molto facile e senza difficoltà, eccetto in un punto dove vi era un gran cumulo di neve che costringeva a stare addossati alla parete per non fare un saltino all'ingiù.

Tutta la giornata è stata calda e bellissima, ma già alle 15, arrivato in valle, ho trovato un freddo pungente ad accogliermi. Questo freddo non mi ha impedio di scattare un paio di fotografie al lago della Stua, veramente molto bella per il colore freddo che trasmettono.

Lago Stua
Il lago della Stua

Un bellissimo posto davvero, unico consiglio, se è previsto bel tempo in qualsiasi stagione portate con voi della crema solare, perchè di posti per ripararsi non ce ne sono, e qui il bello è stare all'aria.

Alla prossima !!

Lago Stua
Altra vista sul lago
Freddo e gelo
Il freddo pungente



I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it