PASSEGGIANDO
HOME PAGE

Il mio Blog !!!


La pagina delle passeggiate 2010

L'indice generale delle escursioni
e il
nuovo indice per zona geografica

Cliccando sulle fotografie esse si ingrandiranno


L'aurora
Aurora al col margherita
Le Pale all'alba
Le Pale all'alba
Caldi raggi
Alba rovente
Il rifugio e arrivo della funivia
Cima Uomo
Cima Uomo
La Campido e la frana
La Campido
Marmolada
La Marmolada
Cimon della Pala
Cimon della Pala

 

Alba ......

Alba dal Col Margherita - 27 Febbraio 2010


Difficoltà : E
Dislivello : 650m

Attrezzatura : consigliati ramponi in inverno

La mappa della passeggiata - puoi richiederla scrivendomi

 

Caldo tepore alba
La giornata solare. Le Cime verso il Friuli

Quella che vi presento non è propriamente un'escursione, ma direi più la presentazione di un'emozione, l'alba dall'alto delle montagne.

In questa giornata ho pensato di scegliere come punto di osservazione il Col Margherita, sopra a Passo S. Pellegrino, in quanto è un luogo che mi piace, perchè è di fronte alle mie amate Pale di San Martino, offre un'ampia visuale e cosa ancor più importante è agevole salirci. Infatti è sufficiente seguire la pista da sci che parte dal passo e che è perfettamente battuta, e così non rischio valanghe o altre situazioni pericolose.

Parto alle 3 da casa e arrivo al Passo alle 5,00. Tempo di prepararmi, mettere scarponi, ghette, ramponi e parto dopo 20 minuti circa.

La magia

E' tutto buio intorno, e procedo tranquillamente alla luce della frontale. La pista che prendo per salire è la nera che sale dal Passo, quindi la salita è bella tosta. Normalmente questo tratto di pista è abbastanza ghiacciato. Ora invece si trova neve appena battuta visto che il giorno prima è nevicato per 20 cm circa. Il primo tratto di pista è già battuto, e in tutte le piste c'è un grande movimento di gatti delle nevi. Comunque consiglio vivamente l'uso dei ramponi anche sulle piste. Personalmente mi sento molto più sicuro e il passo è più deciso. Dopo essermi scaldato salgo in linea diritta senza zig-zagare.
La Marmolada
La Marmolada lì dietro ...

Riesco così a salire con un bel passo e a tenermi in tabella di marcia per arrivare in cima in tempo per l'alba. A metà salita trovo un bel pezzo di pista ancora da battere, e così affondo ben bene nella neve. Ce ne saranno 20-30 cm. Non c'è di che preoccuparsi, è solo questione di poco tempo e la pista sarà preparata. Più avanti, sull'ultima salita prima di arrivare in vista del rifugio della funivia di Col Margherita, c'è un gatto al lavoro. Verso le 6,20, poco prima di incrociare la seggiovia, mi posiziono e comincio a scattare qualche foto. E' da un po' che si comincia a vedere la luce del sole che nasce.

Vento forza 10
Vento forza 10

Dopo un po' di scatti riparto e questa volta mi tengo la macchina fotografica al collo. Penso ce ne sarà bisogno. Continuo e mi avvicino all'ultima salita e mi guardo indietro verso la luce del sole nascente. Non vorrei mai farmi prendere in contropiede. Così ogni tanto scatto .... e riprendo a salire. Verso le 6,50 arrivo in cima. Comincia a spirare un bel vento.

Mi posiziono, e non dovrò aspettare molto. Alle 6,55 ecco i primi raggi ! Il momento è sempre emozionante. Non rimango però per molto fermo. Comincia a spirare un vento forte. La neve si alza copiosa, e sono costretto a battere in ritirata. Mi rifugio sotto una tettoia. Sono certamente più riparato e non ho più freddo, ma così non è bello :-((

Vento

Cerco qualche punto di scatto, ma sono bloccato, il vento spira forte, il freddo è notevole, così alle 7,45 in anticipo rispetto alla tabella scendo.

Dopo essere sceso sotto alla prima rampa il vento si abbassa, e così mi godo il panorama ......

Senza problemi di sorta, grazie ai ramponi che mi assicurano il passo, arrivo alle 8,30 alla base della funivia e quindi alla macchina.


Una bella alba, un po' rovinata dall'eccessivo vento ....... alla prossima !

Altimetria e tempi della passeggiata

05,29 --> 1925 m
05,30 --> 1925
05,45 --> 2070
06,00 --> 2215
06,15 --> 2330
06,30 --> 2425
06,45 --> 2485
07,00 --> 2545
07,15 --> 2545
07,30 --> 2560
07,45 --> 2560
08,00 --> 2355
08,15 --> 2125
08,30 --> 1890

 



I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it