PASSEGGIANDO
HOME PAGE


La pagina delle passeggiate 2008

 

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno

Altre escursioni in questa zona

1 - 2




Madonnina
La Madonnina, coincide con metà della salita al rifugio Casarota


 

La valle di San Vito, e il Sorapiss in primo piano

Rifugio Casarota e Becco di Filadonna - 12 luglio 2008



La mappa della passeggiata non è disponibile

 


Funghi (??) cresciuti sulla corteccia di un albero

Una delle passeggiate classiche per me e la mia famiglia è la salita al Becco di Filadonna 2150m con partenza dal passo della Frica, a quota 1100m.

E' una escursione già presentata e realizzata sia in periodo estivo che invernale .

La riporto anche questa volta, per consigliarla ancor di più per tutti coloro che desiderino avvicinare i bimbi alla montagna.

E' una escursione semplice, inizialmente e fino al rifugio Casarota (numero di telefono 0464 783677), in mezzo al bosco.

Rifugio Casarota
Il rifugio Casarota

Caratterizzata da alcuni momenti particolari, come quello di metà percorso che coincide con l'incontro con la Madonnina (e un bel tavolo per la sosta) e la veduta sugli altipiani di Lavarone e Folgaria.

Il rifugio è carino e ben gestito, ed è una ottima terrazza per cercare con la vista nei boschi i camosci, che si vedono soprattutto il mattino.

Salendo al Becco di Filadonna, la montagna più alta dell'altipiano della Vigolana, si incontra il bosco bruciato nell'inverno del 2000 (o 2001 non ricordo). E' impressionante vedere dopo 7 anni come la potenza distruttiva dell'incendio sia ancora così tristemente presente con i propri tronchi anneriti e morti

Camoscio della Vigolana
Un camoscio in relax in mezzo ai rovi bruciati

L'escursione è relativamente semplice. Semplice per chi è almeno un po' allenato, difficilissima per chi è più avvezzo a frequentare il divano di casa propria !!

Quest'anno i miei fanciulli mi hanno chiesto di farla tutta in un giorno. Ecco perchè siamo andati. E ci sono riusciti! La prima volta che fanno 1100m di dislivello.

Per informazioni dettagliate vi consiglio di seguire i link sopra proposti alle escursioni già presentate in questo sito.

Buona passeggiata !

 

 


 


 

 

 



I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it