PASSEGGIANDO
HOME PAGE


La pagina delle passeggiate 2008

 

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno

Altre escursioni in questa zona


Val di SassoNero
La Val de Bosconero
Sorgenti
Le sorgenti della Valle

Lato sud della forcella
Il lato sud della forcella Matt
Sguardo a est
Sguardo a est

 

La valle di San Vito, e il Sorapiss in primo piano

Verso il Bivacco Campestrin - 7 luglio 2008



La mappa della passeggiata - puoi richiederla scrivendomi

 

Rocchetta Alta e il Sasso di Toanella
Rocchetta Alta e il Sasso di Toanella

Conosco abbastanza bene la zona del Sasso di Bosco Nero, ma non altrettanto cosa c'è oltre le forcelle di Matt e Toanella. Decido allora di provare il giro per il bivacco Campestrin.

Parto come usuale in tarda mattinata e spero sia sufficiente accellerare il ritmo per riuscire almeno a vedere il bivacco.

La giornata è calda, ma man mano che passa il tempo si rannuvolerà.

Forcella Matt
Lì su si arriva in forcella Matt

Prima tappa al Rifugio Bosconero, ben conosciuto. Nonostante tutto vi sono sempre lavori di ammodernamento. La signora che lo gestisce è sempre molto gentile e lavora pure lei alla ristrutturazione. Per ogni evenienza il telefono del rifugio è 0437 787346

Mi fermo giusto il tempo di qualche informazione relativa alla parte di sentiero che non conosco e riparto per la forcella Mat.

Dolomiti a sud-est
Le dolomiti a est

Il primo tratto del sentiero è in mezzo al bosco e poi si sbuca sotto alla forcella Toanella. Qui attenzione, si procede diritti verso la seconda forcella in un sentiero che è in sali e scendi e si evita il sentiero che sale a destra.

Si arriva alla base della forcella e si comincia a salire. Il sentiero è di quelli tosti, che salgono rapidamente e con terreno spesso scivoloso. E' consigliabile intraprendere questa salita se già si è un po allenati.

Una corda in discesa
Una corda in discesa
Il panorama verso nord è bello (foschia permettendo), avendo una visuale sulla Val Zoldana e sul gruppo (versante est) del Civetta. La neve resiste in questi canaloni anche fino a inizio luglio, visto che guardano a nord. Perciò attenzione al periodo in cui vi incamminate su questi sentieri.

Forcella de le Ciavazole
Forcella de le Ciavazole

Arrivo in forcella con un po' di ritardo sulla tabella e vedo la situazione oltre la forcella.

La discesa è su terreno scivoloso e con qualche corda per assicurarsi, dopo non si vede nulla se non le cime in lontananza. Provo ascendere un po' ma la situazione non cambia molto. E' chiaro che il bivacco è oltre il costone, fuori dalla mia portata odierna in quanto a tempi di percorrenza.

 

Abortisco quindi decisamente il giro che mi ero proposto, decisamente velleitario, ma quando non si conoscono i sentieri è facile farsi prendere dall'entusiasmo.

Tutto il giro Rifugio Bosconero (sentiero 490) --> forcella Mat --> Casera Campestrin (sentiero 483) --> Forcella Bela Impradida --> Forc. de le Ciavazole (sentiero 485) --> Rifugio Bosconero richiede almeno 4-5 ore

Attenzione alla Forcella de le Ciavazole. Mi è stata segnalata dal gestore del rifugio Bosconero come parecchio dissestata.

Sono quindi ritornato sui miei passi ........

Alla prossima



 

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it

Le fotografie inserite in questo sito sono coperte da © diritto d'autore
Per l'utilizzo delle foto o il loro acquisto contattatemi