IconPasseggiando e .... fotografando Salita verso Passo Fradusta

Calendario 2011
Il nuovo Calendario Dolomiti

Immersione rapida !
E' in libreria il mio libro "Dall'Alba al Tramonto nel cuore delle Pale di San Martino"
!

La pagina delle passeggiate 2008

L'indice generale delle escursioni

Cliccando sopra alle fotografie esse si ingrandiranno

Altre escursioni in questa zona

Queste foto commentate su FotoCommunity da altri fotoamatori

Il corno si protende sul sentiero
Il corno sul sentiero
Si ritorna
L'uomo e la montagna
Sul torrente
Si torna e si ripassa il torrente

Verso il Passo Fradusta - 7 novembre 2008

La mappa della passeggiata - puoi richiederla scrivendomi

La valle del bivacco Minazio
Lo sguardo al Vallon delle Lede

Programmare una escursione sembra facile ... basta decisione e partire ...... ma a volte ci sono altre variabili.

La voglia è sempre tanta, partire sempre e comunque, ma anche il tempo ha la sua importanza, e perciò soprattutto in questo autunno, abbiamo dovuto attendere il momento giusto. Neve ne è scesa molta, e ci ha lasciato poche giornate possibili. E poi ...... quanta ne è scesa ? Quanta ne troveremo.
E' con questo interrogativo che abbiamo intrapreso questo giro, con partenza dalla malga Canali e ........ fin dove si arriva si arriva.

La Valle Lastei e Manstorna

Le giornate sono corte, e perciò è bene partire presto. Riusciamo scarponi ai piedi a partire alle 7,30. All'inizio c'è parecchio freddo, e si parte coperti. Una prima parte di sentiero ci porterà fino al rifugio Treviso, posto circa a 1600m. Dalla malga Canali si parte su strada d'asfalto, per poi passare su strada bianca fino al torrente. Qui lo si attraversa, cercando il guado giusto che permetta di non bagnarsi troppo. Dopo un po' si comincia la salita lungo il sentiero in mezzo al bosco. Salita regolare senza alcuna difficoltà. Al rifugio Treviso arriviamo abbastanza velocemente sotto la spinta di Alessandro che guida il gruppo con la stessa foga di chi sta arrivando in cima !

Da qui si parte lungo la Val Canali nel lungo sentiero che porta al Passo Canali. Per fortuna siamo in compagnia e il tempo scorre veloce. Altrimenti sarebbe una bella noia.

La Val Canali
Val Canali

Verso i 1800 m perdiamo leggermente il sentiero a causa di una frana che l'ha parzialmente cancellato. Lo ritroviamo subito. Dopo poco passiamo sotto a un costone che si protende sul sentiero. Fa' impressione. Proprio passa anche un torrente, sempre buono per rifocillarsi, soprattutto d'estate.

Si arriva ai 2000m e qui cominciamo a trovare la neve. Il sentiero comincia a cambiare direzione. Siamo arrivati in fondo alla Val Canali, e ora la passiamo da destra (in risalita) verso sinistra per raggiungere il passo. Andiamo a intuito, perchè il sentiero è ora sotto alla neve e non si vede più. Non è la prima volta che facciamo questo sentiero e i ricordi ci aiutano a indovinare la giusta via.

La Val Canali innevata
La Val Canali dai 2000m

La neve aumenta ed è piuttosto dura. Ora abbiamo abbandonato la valle e stiamo salendo sul ripido sentiero che porta al passo. Devo piantare con forza gli scarponi per non scivolare, e la fatica raddoppia. Cominciamo a entrare in banchi di nuvole e l'umidità è pungente. Saliamo un paio di rampe e quindi arriviamo al Passo Canali a 2450m.

Qui facciamo una breve pausa e ripartiamo. Qui indossiamo i ramponi, meno Corrado perchè non li ha portati !!!! Grave imprudenza dello "Zio".

Bene, si riparte. Il panorama è di quelli invernali: tutto assolutamente e abbondantemente innevato.

Ancora sulla Val Canali

Primo strappo lo facciamo senza problemi .... arriviamo poi su un breve falsopiano prima di ripartire per il lungo tratto che ci dovrebbe portare al Passo Fradusta a 2700m.
Dopo una breve salita ci troviamo su dei traversi apparentemente semplici, ma che ci preoccupano un po' se non altro per i 100 m di volo che ci sono sotto.

Avanziamo fino a che non ci si presenta davanti una zona da attraversare con pendenza di 70° e almeno 100m sotto !!!!

Cima Manstorna

Passo CanaliQui, dopo un conciliabolo, e visto che non vediamo vie alternative, decidiamo a malincuore di rientrare. Passare quel traverso proprio non si poteva, avrebbe potuto benissimo cedere al nostro passare. Passare sopra non sembrava neppure praticabile. Ci avevo provato, ma pendenza e neve farinosa (un passo avanti e due indietro) mi avevano fatto desistere. Siamo poco sotto il Passo Fradusta, mancheranno 70-80 m di dislivello.

Passo Canali

Si riparte da Passo Canali verso il Passo Fradusta
Si riparte per il Passo Fradusta

Quando la montagna si fa minacciosaRientriamo, sommensamente dispiaciuti, ma non c'era altro da fare.
A questo punto non c'è fretta. Allunghiamo verso est a Passo Canali in direzione delle pale di San Lucano, ma c'è qualcuno un po' stanco che non vede di buon occhio l'idea. Rientriamo a passo Canali e al freddo ci fermiamo a mangiare e a bere il buon Tè di Corrado.

La discesa procede tranquilla, senza problemi, solo la neve da dura è diventata farinosa e vi si affonda facilmente.
In questa zona ci siamo fermati

Altimetria e tempi della passeggiata

7,29 --> 1270m
15,00 --> 1475
15,15 --> 1365
15,30 --> 1265

Che dire ...... una escursione che ci ha lasciato ancora affamati ...... di cime e vette !
Alla prossima, l'alba sul Monte Rite !
La sinistra orografica della Val Canali Il fotografo La burrasca perfetta
  Corrado fotografa Un buco di luce
L'occhio indietro Lento incedere L'occhio verso il Fradusta
La cima del Coro e dell'Orsa   Vista verso la Fradusta

I contenuti di questo sito e le foto sono coperti da © Diritti d'Autore.
Per l'utilizzo o l'acquisto contattatemi

Per informazioni su queste fotografie ed escursioni è possibile scrivermi : tom@passeggiando.it